Che Cos'è Il Gangsta Rap?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rap Tor MC
        Like  
     
    .

    User deleted


    image



    Il gangsta rap o g-rap è un genere musicale derivato dal rap, che attraverso testi violenti e spesso misogini si sofferma su temi come droga, sesso, armi, e in generale le attività criminali inerenti lo stile di vita delle bande di strada (come i Crips o i Bloods) e dei gangster.

    Il primo ad usare la parola "gangster" nei suoi testi fu probabilmente il rapper di Filadelfia Schoolly D, quando nel 1984 rilasciò il singolo "Gangster Boogie". È però nella West Coast statunitense, sul finire degli anni '80, che il gangsta rap acquisisce notorietà e comincia ad essere definito come tale. Ice-T infatti nel 1987 incide "6 n the Mornin", canzone che inaugura ufficialmente la nascita del genere: nel testo compaiono per la prima volta i termini “nigga” (indica una persona,di origine afroamericana,a cui si tributa rispetto ,in ambito naturalmente criminale e/o di vita di strada. È facilmente confondibile con "nigger" termine dispregiativo equivalente di negro,tuttavia utilizzato anche dagli afroamericani) e “ho” (prostituta). Un gruppo che collaborò ampiamente alla creazione del gangsta rap furono gli NWA, che, dopo diversi singoli, nel 1988 registrarono il loro primo LP intitolato “Straight Outta Compton”, contenente brani divenuti dei classici, come “Fuck Tha Police”. Altri artisti che diedero il loro contributo al genere quand’era ancora ai suoi albori sono J-YO, Too $hort, Kid Frost, Sir Jinx e altri artisti ancora provenienti prevalentemente da Compton, Watts, Los Angeles, Oakland, San Diego e San Francisco.

    I primi artisti significativi del filone gangsta provenienti dalla East Coast furono i Boogie Down Productions, a partire dal singolo "9mm Goes Bang", rilasciato nel 1986, in cui KRS One descrive una sparatoria fra spacciatori rivali. Poco dopo l’uscita del loro primo album, “Criminal Minded”, il Dj del gruppo, Scott La Rock, perde la vita in una sparatoria: questo evento spingerà KRS One a dedicarsi al consious Hip hop. Un altro importante esponente del genere nella sua versione new yorkese fu Kool G Rap.

    Il gangsta rap è considerato la versione più esplicita della musica e dello stile di vita Hip hop, ma ancora oggi vi sono molti rapper provenienti da entrambe le coste degli Stati Uniti che tengono vivo questo genere e le rivalità.

    I testi delle canzoni appartenenti a questo genere fanno tuttora scaturire polemiche nell'opinione pubblica che critica i messaggi negativi trasmessi, come l'omofobia, la misoginia, il razzismo e il materialismo. Gli autori, generalmente, si difendono precisando che i loro testi non fanno altro che descrivere la vita reale dei ghetti metropolitani in cui sono cresciuti. Poiché nel tempo l'audience del gangsta rap è divenuta prevalentemente bianca, alcuni criticarono questo genere di essere diventato un omologo dei minstrel show e dei blackface degli anni '20, in cui afro-americani o bianchi facevano in modo di apparire come caricature dei neri, agendo in modo stereotipicamente privo di cultura, per l'intrattenimento del pubblico bianco (tratta questo tema il film Bamboozled del noto regista Spike Lee). Si ricorda sempre, per chi conosce il genere, le continue polemiche di George W. Bush conto i cd ed i testi del rapper Eminem soprattutto contro le canzoni We As Americans o Mosh.

    Edited by Rap Tor MC - 17/2/2010, 17:08
     
    .
  2. IlPaZzOPrOfEtA
        Like  
     
    .

    User deleted


    tante polemiche è vero.. ma il gangsta rap lo deve fare ki ha vissuto davvero come un gangster... qua in italia i gangster non li vedi e non li senti.. stanno seduti el parlamento, costruiscono case.. sono un tuttuno col sistema...
     
    .
  3. Giz90
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IlPaZzOPrOfEtA @ 17/2/2010, 00:48)
    tante polemiche è vero.. ma il gangsta rap lo deve fare ki ha vissuto davvero come un gangster... qua in italia i gangster non li vedi e non li senti.. stanno seduti el parlamento, costruiscono case.. sono un tuttuno col sistema...

    QUOTONE!
     
    .
  4. Rap Tor MC
        Like  
     
    .

    User deleted


    peccato che i gangster che vedi al parlamento non fanno rap :lol:
     
    .
  5. IlPaZzOPrOfEtA
        Like  
     
    .

    User deleted


    ce mankerebbe altro.. tanto non siamo mai in controtendenza noi italiani.. no apparte gli skerzi io penso ke il rap in italia se deve essere usato a livello sociale.. debba smerdare proprio questi coglioni del cazzo... de conseguenza il gangsta rap qua in italia non potrà mai esiste e ki lo farà sarà solo un povero illuso..
     
    .
  6. Rap Tor MC
        Like  
     
    .

    User deleted


    veramente uno che fa gangsta rap qui in italia c'è...lo chiamano Spitty Cash xD
     
    .
  7. ~B-ja aka Sentenza™~
        Like  
     
    .

    User deleted


    yo
     
    .
  8. IlPaZzOPrOfEtA
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    veramente uno che fa gangsta rap qui in italia c'è...lo chiamano Spitty Cash xD

    ho capito chi dici.. ma quello fa gangstarap nel senso di basi..
    de contenuti è come chiunque altro..
    ma poi me fa ride proprio.. hahahaha
     
    .
  9. WELCOME TO SIBERIA
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma a tutti fa ridere spitty...poi sinceramente penso che il gangstarap degradi il rap quello vero
    tutta la vecchia scuola italiana valòe molto di piu di un : <hey adesso arrivo e ti sparo dopo mi faccio una striscia e mi sbatto tua sorella> a prescindere da chiunque lo dica...come nel writing mi incazzo quando vedo un pezzo che fa cagarema magari l'ha fatto una crew famosa (magari in super stato di ebbrezza) e allora i commenti sono tutti positivi...
     
    .
  10. IlPaZzOPrOfEtA
        Like  
     
    .

    User deleted


    jo comprendo ermano...
     
    .
9 replies since 16/2/2010, 16:00   813 views
  Share  
.